quali sono i passi che si seguono e gli strumenti che si utilizzano

Ci sono molti modi per creare sculture di ghiaccio. Uno dei più facili è quello di versare acqua in uno stampo, congelarlo e quindi rimuovere lo stampo. Questi pezzi generalmente non sono chiari e non presentano il tipo di spigoli vivi di un vero intaglio. Ed è una specie di imbroglio.

Le vere opere d'arte sono intagliate a mano. Gli artisti impiegano una gamma di utensili manuali e elettrici per scolpire il blocco in un'opera d'arte. Scalpelli, seghe manuali, pistole termiche, smalti per unghie, levigatrici, motoseghe e smerigliatrici e smerigliatrici angolari dotate di punte speciali sono tutte parti della cassetta degli attrezzi di uno scultore. Gli scultori imparano spesso le loro tecniche nella scuole o nelle classi di specialità dedicate alla scultura sul ghiaccio.

Negli anni '80 e '90, uno scultore di nome Mark Daukas ha spinto la scultura del ghiaccio in un nuovo territorio artistico. Il californiano è un sei volte campione nazionale e ha vinto dozzine di competizioni in tutto il mondo. Il suo segreto non è un segreto: ha semplicemente deciso di iniziare a utilizzare utensili elettrici al posto degli scalpelli tradizionali.

Gli scultori imparano a lavorare velocemente. La maggior parte dei pezzi  vengono completati in un paio d'ore e lavorano in congelatori di grandi dimensioni raffreddati a temperature molto più fredde rispetto al frigorifero di casa.

Poiché lavorano con un mezzo delicato e fragile, non è raro che gli artisti rompano accidentalmente parti dei loro disegni. Non possono semplicemente scartare il pezzo e ricominciare da capo. Così, invece, cercheranno di recuperare il pezzo rotto (o fabbricare un pezzo di ricambio), inumidire la parte finale e premerla sul corpo principale e lasciare che le parti si congelino insieme, una tecnica che si chiama saldatura. Per accelerare questo processo, lo scultore può usare il butano per raffreddare il ghiaccio e farlo legare.

Le interruzioni orizzontali sono più facili da risolvere perché la gravità le lega. Le interruzioni verticali possono essere impossibili da riparare, in particolare se si tratta di un frammento pesante o stravagante.